Prodotti


Esperienze
Galactic Dinner: Dietro le quinte con Giovanni Corona
Il potere della notte: testiamo il filtro notturno H&Y
Continua...

Esperienze

Il potere della notte: testiamo il filtro notturno H&Y


Il potere della notte: testiamo il filtro notturno H&Y


di Eugene Theron

Un filtro che "assorbe" l'inquinamento luminoso? È qualcosa che voglio provare.
Da quando collaboro con H&Y desidero testare il loro filtro Star Keeper. Amo l'astrofotografia ma la pratico occasionalmente. Questo ha richiesto un viaggio dedicato.

Con la promessa di una notte senza nuvole, mi sono diretto a Anglesey per visitare la chiesa di St Cwyfan's. IN settembre la via Lattea sorge proprio alle spalle di questa intrigante struttura. Sfortunatamente, la luna era ancora alta e la scena un po' troppo luminosa ma ho persistito comunque. Non tutti gli scatti notturni devono comprendere la Via Lattea, giusto?!

Utilizzare il filtro Star Keeper è molto semplice come utilizzare tutto il resto della gamma H&Y. Il telaio magnetico si aggancia al portafiltri e sei pronto a scattare. Detto fatto. Impostate i parametri sulla fotocamera e scattate secondo la vostra ispirazione. Come con qualsiasi filtro posizionato davanti all'obiettivo ci sarà una lieve diminuzione della quantità di luce che raggiunge il sensore. Questo effetto con Star Keeper non è significativo, secondo i miei calcoli dovreste modificare le vostre impostazioni di 0.3-0.5 stop.

I risultati sono piuttosto evidenti. Il filtro fa quel che promette ed assorbe le sfumature gialle provenienti da luci a vapori di mercurio o sodio, permettendo alla luce sulla lunghezza d'onda del blu di essere trasmesse attraverso il filtro. L'immagine risultante presenta un inquinamento luminoso significatovamente ridotto, specialmente quando si scatta in prossimità di zone abitate.

Quindi la mia impressione generale è che il filtro mantiene le promesse riducendo l'inquinamento luminoso in maniera significativa. Gli astrofotografi che scattano in prossimità di aree urbane dovrebbero davvero procurarsene uno!

Eugene Theron è un fotografo di paesaggio che lavora nel nord del Galles ed è Ambassador di H&Y per il Regno Unito. Passa la maggior parte del suo tempo fotografando le montagne del Snowdonia National Park e la meravigliosa costa gallese.
Potete scoprire di più sul suo lavoro visitando il suo sito e i suoi profili social:

Pagina web: www.eugenetheron.com

Instagram: www.instagram.com/eugene_theron_photography

Facebook: www.facebook.com/eugenetheronphotography

Twitter: www.twitter.com/eugenetphoto



Senza filtro Star Keeper



Con filtro Star Keeper