Il filtro ND è un filtro molto utile per le riprese video; spesso ci si può trovare in una situazione in cui la luce del sole è forte e l'iso è stato regolato al valore più basso, l'apertura del diaframma non può essere modificata, l'unica cosa che si può regolare è la velocità dell'otturatore, ma la resa dell'immagine non è ideale.
Naturalmente, per le riprese video, la velocità dell'otturatore è in realtà il doppio della frequenza dei fotogrammi, ma non è necessario seguire esattamente questa regola.
Se la velocità dell'otturatore è troppo alta, si può riscontrare sfarfallio stroboscopico quando si riprendono scene con luci, e anche se si utilizza un plug-in per rimuoverlo, l'effetto può solo essere ridotto ma non rimosso completamente.
Qual è la quindi la soluzione?La soluzione migliore è l'utilizzo di un filtro ND. La serie REVORING di H&Y offre degli ottimi filtri ND variabili dalla gamma di 1-10 stop di riduzione della luce, per soddisfare le esigenze dei creatori di video.
Quando si utilizzano i filtri tradizionali ND, nel caso di obiettivi multipli e di dimensione diversa, per risparmiare denaro di solito si utilizzano differenti anelli step-up, ma passare da un obiettivo all'altro avvitando e svitando è macchinoso e fa perdere parecchio tempo.
La filettatura variabile del filtro REVORING VND invece permette di
poter utilizzare lo stesso filtro su obiettivi di diametro differente:
basta avvitarli e fissarli ruotandoli di un giro e mezzo et voilà,
pronti a girare!
La versione di diametro 62-85mm copre la maggior
parte degli obiettivi video mentre la misura 82-95mm è dedicato agli
obiettivi cinema di dimensioni più grandi.
Un altro aspetto
importante di questo filtro è che
può essere impilato magneticamente con filtri drop-in del sistema
REVORING Swift oppure clip-on magnetici quali Black Mist e White Mist, Starlight, Stroke etc etc e
con il Matte Box magnetico, creando un set up veloce da montare,
spostare un altro obiettivo, e veloce da modificare se cambiano le
esigenze di ripresa.